Danaé Cancelli

Danaé Cancelli

Fondatrice e Presidente

Danzare è ricordare chi siamo, senza parole.

Chi sono

Psicologa FSP, lavoro quotidianamente con giovani e famiglie, integrando attività fisica regolare ed educazione al benessere. Insegno danza dal 2005, con una specializzazione in hip-hop e danze afro-giamaicane, ma sono appassionata anche di contaminazioni tra stili.

Nel 2012 ho fondato il DMC Studio, che dirigo con passione per promuovere l'espressione corporea e artistica come via per la crescita personale e collettiva. Dal 2014 ricopro il ruolo di presidente e coordino le formazioni interne in qualità di Coach G+S.

Il mio approccio

Il mio metodo valorizza:

  • L'individuo nel gruppo

  • L'autenticità espressiva

  • Il potenziale educativo della danza

Negli anni '80, tra Michael Jackson e Flashdance, è nata la mia passione per la danza, una passione che ancora oggi mi accompagna nel promuovere il movimento come strumento di espressione e comunicazione universale. Raggiungere 20 anni di insegnamento è un grande traguardo nella mia vita. Il mio obiettivo è continuare a ispirare i giovani attraverso il movimento, trasmettendo autenticità e un profondo rispetto per le differenze, le culture e le individualità di ciascuno.

Formazione e competizioni

Mi sono formata in Svizzera, Italia, Francia, Germania, USA e Corea del Sud, partecipando a numerosi eventi, competizioni e progetti artistici. Ho avuto ottimi risultati ai Campionati Svizzeri di hip-hop sia in gruppo che in duo in CH interna tra il 2003 e il 2007, e come coach di una crew di Friborgo ho avuto la fortuna di partecipare nel 2009 ai Campionati Mondiali HHI di Las Vegas.

Ho praticato Pilates e Yoga e, dal 2015, il CrossFit, completando con una formazione specifica nella pesistica, per integrare nella danza un lavoro consapevole sul corpo, sin dalla giovane età. Conduco attività motorie inclusive per persone con disabilità, giovani e senior, con una formazione andicap specializzata. Sono certificata come monitrice di acrobatica G+S, a conferma della mia preparazione tecnica e del mio impegno nella formazione dei giovani.

Collaborazioni internazionali

In qualità di organizzatrice di eventi, ho vissuto grandi momenti di ispirazione proponendo iniziative uniche come i Flashmob a tema per la Festa Danzante, il Marathon Dance Weekend con insegnanti di danze urbane da tutta la Svizzera, e numerosi workshop dedicati all'hip-hop e alle danze afro-giamaicane tra cui Dafne Bianchi (I/F), Laure Courtellemont (USA), Crazy Hype (JAM), Marthe Vangeel (NL), Carlo Darang (USA), Fatou Tera (F), Sonia Soupha (F), Blacka Di Danca (USA), Keone & Mariel Madrid (USA), Sh** Kings (J), Kinjaz (USA).