Amante dello sport a tutto tondo, la mia prima pratica sportiva è stata lo sci in famiglia e il pattinaggio artistico. Sin da bambina la mia grande passione però era la danza: negli anni ‘80 alla TV c’erano i balletti di Lorella Cuccarini e Heather Parisi, ma per me Michael Jackson era il re delle “mosse“ oltre ad ascoltare in loop le musicassette o i CD di Flashdance, Grandmaster Flash, Afrika Bambaataa, Madonna, i Queen.
Per 12 anni ho viaggiato nel mondo della musica suonando il pianoforte con successo e riconoscimenti. Il mio percorso nella danza è iniziato qualche anno prima dei miei studi universitari a Friborgo con Gabriella Trabucchi. Ho seguito corsi e formazioni tra Svizzera, Francia, Germania, Italia e USA e la mia curiosità per l’hip-hop si è allargata alle danze afro-giamaicane, la house, i balli caraibici e il boogie-woogie. Per alcuni anni ho fatto parte del gruppo Capoeira Gerais (Friborgo e Losanna) e ho praticato il Pilates Matwork.
Tra il 2003 e il 2009 ho vissuto l’esperienza della competizione nell’hip-hop gareggiando in coppia (Skillz, Friborgo) e in gruppo (9 team Element) con ottimi risultati. Sono stata selezionata per diversi anni come rappresentante della RaggaJam Crew in CH e ho partecipato come coach della Kolorz Crew (18 ballerini selezionati tra i 13 e 25 anni di Friborgo) ai campionati mondiali HHI di Las Vegas nel 2009.
Dal 2010 ho deciso di dedicarmi all’insegnamento creando dei progetti come la Fyah Crew che tra il 2011 e il 2015 ha diffuso nel Luganese le “social dances” del mondo afro-giamaicano grazie a numerose collaborazioni con i dj T-I Sound e Wadrasound (Ticino).
Tra le esperienze che ho maturato durante gli anni ci sono videoclip per artisti, animazione per il Fribourg Olympic e il Lugano Tigers, concerti, gestione di eventi di danza con ballerini rinomati da tutto il mondo (Marathon Dance weekend, National & International Impact), numerosi flashmob per la Festa Danzante, esibizioni particolari per Make Your Move (dal 2011), organizzazione di workshop con ballerini rinomati da tutto il mondo (tra cui Laure Courtellemont, Carlo Darang, Dafne Bianchi, Crazy Hype, Black di Danca, Sonia Souphannavong, Fatou Tera, Marthe Vangeel, Gabriel Francisco, Guillaume Lorentz, ecc.).
Dal 2005 mi alleno nel functional training e CrossFit (certificata nella pesistica con il metodo Burgener) per aiutare gli allievi ad avere maggiore consapevolezza rispetto ad una condizione fisica del corpo performante anche nella danza.
Di formazione psicologa, lavoro dal 2011 nell’ambito educativo e didattico. Stare a stretto contatto con i giovani fa parte della mia quotidianità e l’insegnamento della danza è una vocazione che perseguo dal 2005. Le mie specialità sono l’hip-hop e le danze afro-giamaicane, mi piace spaziare creando sinergie con altri stili per innovare. Sono specializzata anche nelle attività per persone (giovani, adulti e senior) con andicap .
La componente del gruppo e l’espressività individuale sono elementi sui quali lavoro e dedico un occhio particolare all’approccio alla danza come risorsa che promuove e aumenta competenze individuali e sociali. In essa vedo un veicolatore delle emozioni che, attraverso gesti, movimenti creativi e musica, permette l’espressione di sé con autenticità.
Il DMC STUDIO nasce nel 2012 dal mio desiderio di creare una scuola dove la danza possa essere vissuta attraverso valori come l’inclusione, l’accettazione e il rinforzo positivo piuttosto che l’aspetto di competitività che si può vivere nello sport.
All’interno dell’Associazione ho il ruolo di Presidente e mi occupo in particolare di seguire e formare nuovi giovani aiuto-monitori e monitori proponendo loro un percorso specifico.
Il mio augurio per i giovani che varcano la soglia del DMC è che la danza possa diventare un faro sempre acceso per accompagnarli nel loro futuro come vera e propria esperienza di vita.